Badge di Facebook

giovedì, settembre 2

D'ormire...è un po come m'orire


Il Sonno è definito come uno stato di riposo contrapposto alla veglia. In realtà questa definizione, come altre definizioni che si possono trovare su vari dizionari (periodica sospensione dello stato di coscienza durante la quale l'organismo recupera energia; stato di riposo fisico e psichico, caratterizzato dalla sospensione, completa o parziale, della coscienza e della volontà, dal rallentamento delle funzioni neurovegetative e dall'interruzione parziale dei rapporti sensomotori del soggetto con l'ambiente, indispensabile per il ristoro dell'organismo) non è completamente vera. Come la veglia, infatti, il sonno è un processo fisiologico attivo che coinvolge l'interazione di componenti multiple del sistema nervoso centrale ed autonomo.

Infatti, benché il sonno sia rappresentato da un apparente stato di quiete, durante questo stato avvengono complessi cambiamenti a livello cerebrale che non possono essere spiegati solo come un semplice stato di riposo fisico e psichico. Ad esempio, ci sono alcune cellule cerebrali che in alcune fasi del sonno hanno una attività 5-10 volte maggiore rispetto alla veglia. Due caratteristiche fondamentali distinguono il sonno dallo stato di veglia: la prima è che il sonno erige una barriera percettiva fra mondo cosciente e mondo esterno, la seconda è che uno stimolo sensoriale (ad esempio un rumore forte) può superare questa barriera e svegliare chi dorme.

Un adeguato sonno è biologicamente imperativo ed appare necessario per sostenere la vita.


3 commenti:

  1. il sonno non serve solo a riposare o a rigenerarsi ma ad esplorare quell'affascinante mondo alternativo che è il mondo onirico, una sorta di realtà parallela a quella reale che ci immerge talvolta in esperienze affascinanti e surreali degne del migliore o peggiore lynch,altre ci soffoca in terrificanti incubi talmente reali e spaventosi da angosciarti anche al risveglio ; universo misterioso quello del sonno e dei sogni; belli o brutti che siano..

    RispondiElimina
  2. Grazie al sonno che ci fa recuperare le forze. Grazie al sonno che è silenzio in ascolto dell'anima.
    Grazie ai sogni che colorano le nostre notti e i nostri giorni quando sono bui.
    Grazie a te per ogni sogno che hai regalato e vorrai regalare ancora... al tuo risveglio.

    RispondiElimina
  3. Hola, hemos agregado un trackback (enlace hacia este artículo) en el nuestro ya que nos pareció muy interesante la información detallada pero no quisimos copiarla, sino que nuestros lectores vengan directamente a la fuente. Gracias... cronometro gratis

    RispondiElimina