Badge di Facebook

domenica, luglio 11

Non scordiamoci di ricordare.

Nell’ambito della rassegna cinematografica nazionaleLIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA di CINEMOVEL, il cinema itinerante nelle terre confiscate alla mafia, martedì 20 luglio alle 21:00 verranno proiettati i film RACHEL di Simone Bitton e TI ASPETTO FUORI di Alfio D’Agata (realizzato con i ragazzi dell’I.P.M. – CT) nel terreno confiscato alla mafia in C.da Casa Bianca (zona Sigonella: A19 CT-PA, uscita Motta, direzione Motta SP13, prima trav. a sx), dove si è da poco costituita la Cooperativa Beppe Montana. Ingresso gratuito. Info: catania@libera.it


Qui
invece vediamo "Scordare di ricordare", ed il colorato fratello minore; piacevolissimo lavoro fumettastrico svolto con gli alunni della Amerigo Vespucci di Catania. Devo ammettere che è stata un'esperienza davvero piacevole, dove insegnamento, apprendimento, divertimento e coesione divengono un'unica cosa, permettendo anche ai più chiusi e distanti da un mondo nicchioso come quello del fumetto, di partecipare dando un contributo fondamentale al progetto finale.

Quest'anno abbiamo voluto occuparci di Beppe Montana, uno dei molti uomini che a costo della vita hanno dato al mondo un'insegnamento, che alla mafia si può e si deve resistere. Il poco spazio e i ridotti tempi di lavorazioni non ci hanno permesso una storia molto lunga, ma come vedete, nelle due differenti versioni, di cui la seconda con il contributo colorato dei ragazzi della 2B e 2D, il risultato alla fine ha permesso di raggiungere un piccolo obbiettivo narrativo.


Non voglio aggiungere altro, perchè sarebbe come raccontarvi cosa vede il cielo da lassù.
Quindi, buona visione.



Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento